Home · Articoli · Forum · Immagini · Notizie blog · Links · FAQ 05 Settembre 2010 13:27:16
Discussione
Wheels world | Due ruote | Offroad
Utente Revisione completa di una Yamaha XT600
CHO
utente

11/05 12:21
La 2KF, per molti la XT600 per eccellenza, anche secondo me è quella esteticamente più riuscita e dalla meccanica collaudatissima ed ultraffidabile, infatti ancora oggi gode di un nutrito numero di appassionati, tra questi troviamo anche Fabio, che è il proprietario della 2KF visibile in foto.
La moto dopo 20 anni di onorata carriera è a dir poco in ottimo stato, in pratica si può constatare solo un usura generale del mezzo provocata dall’utilizzo, nulla di più, però comunque procederò allo smontaggio completo ed al controllo di ogni particolare per verificarne lo stato e per far tornare la moto come se fosse appena uscita dalla catena di montaggio.

Iniziamo a smontare la moto
Puliamo e cataloghiamo tutti i pezzi annotando le parti da sostituire.

Come già detto la moto non presenta problemi particolari ma solo normale usura, infatti si iniziano a notare molti punti in cui e visibile ruggine.

Uno dei problemi più frequenti su questa moto e il distaccamento della parte in gomma con la base dei collettori in gomma dei carburatori.

Un puzzle 2KF.

La vernice ad alta temperatura sul cilindro e testa è abbastanza rovinata, questi pezzi verranno prima sabbiati e poi riverniciati.

Qualche vite e spanata e procedo forandole e poi estraendo la filettatura.

Finalmente ho tolto tutto l’impianto elettrico, cavi gas, cavo frizione, tubi freno, etc.etc.

Procedo allentando tutti i perni che tengono il motore solidale al telaio.

Il motore a questo punto è pronto per essere estratto dal telaio, sfilo prima il perno inferiore, poi i perni anteriori e infine i tre della staffa superiore, a questo punto con l’aiuto di un crick per auto per reggere il motore lo scosto dal telaio ed il gioco è fatto.

Mi rimane da smontare solo la forcella.

Ultimato lo smontaggio, il telaio è pronto per essere pulito e poi sabbiato.

Il telaio finalmente sabbiato e pronto per essere verniciato

Particolare del telaio sabbiato

Il telaio verniciato con primer protettivo

Telaio verniciato
Il colore scelto è un nero opaco con all’interno un prodotto che crea un effetto ruvido.

Inizia il montaggio

La forcella verrà completamente revisionata, sostituito l’olio, i soffietti e infine riverniciati i foderi.

I lavori procedono.................dopo aver ultimato la forcella è stata montata, sostituiti i cuscinetti di sterzo, i cerchioni sono stati lucidati e ovviamente i mozzi, raggi, etc.etc. sono stati ripuliti e lucidati.

Si continua..............................

A questo punto passo alla revisione del motore.

Rimuovo la testa e poi il cilindro.

Smonto i carter laterali.

Estraggo il volano.

Poi pattini e catena distribuzione.

Il pistone tutto sommato si presenta in ottimo stato, considerando i chilometri percorsi.

Il motore viene revisionato e sono state sostituite tutte le parti usurate.

Poi una volta pulita la testata, ripristinata la tenuta delle valvole e rettificata la canna cilindro, la termica completa è stata verniciata con nero ad alta temperatura.

Installazione delle valvole.

Motore completato.

Installazione del motore nel telaio.

Dopo aver revisionato e ripulito il carburatore, viene rimontato.

Rimonto le ultime cose, completo l’impianto elettrico e poi serbatoio, sella, etc.etc.

Infine installo lo scarico, i collettori sono i suoi originali, ripuliti e riverniciati, mentre per il terminale, la scelta è caduta su un Leovince X3, che nasce per il TTR, per poterlo montare sul 2KF ho realizzato un collettore su misura in acciaio.

MOTO ultimata

Utente RE: Revisione completa di una Yamaha XT600
gaz
admin

12/05 06:33
Di nuovo senza parole...smileysmileysmileysmiley
Articolo stupendo sei veramente bravo...affiderei il mio beneamato e semidistrutto xl400r del 1985 (moto meravigliosa) alle tue cure!!smileysmiley
Modificato da gaz il 12/05 06:33
gioscarab
admin

14/05 05:20
Ciao CHO vista la mole di nozioni e fotografie che inserisci io se fossi in te copierei questi threads e li inserirei negli articoli per una migliore fruzione tramite le categorie.
Gio.
116442453 gioscarab@hotmail.com www.flickr.com/photos/gioblu
CHO
utente

14/05 08:38
gaz ha scritto:
Di nuovo senza parole...smileysmileysmileysmiley
Articolo stupendo sei veramente bravo...affiderei il mio beneamato e semidistrutto xl400r del 1985 (moto meravigliosa) alle tue cure!!smileysmiley

GGGRRRAAASSSIIIEEE, anche se questi articoli possono essere utili per farsi da soli questo tipo di lavori, chiaro che se qualcuno desidera cimentarsi in lavori del genere sono a disposizione per info sui prodotti da utilizzare, info tecniche e quant'altrosmiley
CHO
utente

14/05 08:39
gioscarab ha scritto:
Ciao CHO vista la mole di nozioni e fotografie che inserisci io se fossi in te copierei questi threads e li inserirei negli articoli per una migliore fruzione tramite le categorie.
Gio.

E come e dove posso farlo?
Non li puoi passare anche tu?
Forum: